I BENEFICI DEL SESSO

E’ ormai assodato da numerosissimi studi: l’attività sessuale comporta notevoli benefici fisiologici e psicologici. Elenchiamo i più importanti:

1)Migliora il senso dell’olfatto mediante il rilascio di prolattina, che permette lo sviluppo di nuove cellule neuronali nei bulbi olfattori del cervello.

2)Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: fare sesso tre o più volte in una settimana dimezza il rischio di attacco cardiaco. Nella fase massima del piacere, in un solo minuto il cuore può arrivare a battere fino a 180 volte e i polmoni a respirare fino a 40 volte.

3)La passione poi brucia anche le calorie, all’incirca 200 per ogni rapporto sessuale.

4)Combatte la depressione ed attenua il dolore: favorendo il rilascio di endorfine che alleviano diversi tipi di dolore, dall’artrite al mal di testa.

5)Scioglie le tensioni muscolari: attraverso la la pelle, la stimolazione piacevole delle carezze arriva al midollo spinale e al cervello e, tramite il sistema nervoso riflesso, raggiunge i muscoli, che si distendono.

6)Stimola la circolazione sanguigna, in quanto, durante l’eccitazione, aumenta l’afflusso del sangue in tutto il corpo. 

7)Migliora l’elasticità della pelle: la secrezione di estrogeni (ormoni sessuali femminili) fa aumentare il tasso di collagene, prezioso per l’epidermide. Riduce, inoltre, le possibilità di dermatiti e pelle rovinata, purifica i pori e rende la pelle luminosa. 

8)E’ il più potente tranquillante del mondo: la sua efficacia è 10 volte superiore al valium. Aumenta nel corpo la produzione di endorfine, molecole che hanno la capacità di migliorare l’umore, favorire il sonno, combattere il dolore, scaricare l’ansia e le tensioni psicologiche. 
E’ importante, però, ricordarsi sempre che l’atto sessuale, per apportare solo benefici, deve essere istinto e non forzatura e, soprattutto, è necessario proteggere la propria salute da eventuali malattie sessualmente trasmissibili.